Il cardinale e la velina

cardinaleAvete mai visto un cardinale celebrare il matrimonio di un imbianchino?
Io per sfortuna no.
E avete mai visto un cardinale officiare le esequie di un muratore, un giardiniere, un insegnante di liceo, una casalinga?
A me non è mai capitato.
Sarà sicuramente colpa mia: non frequento la chiesa e non conosco gli impegni delle gerarchie ecclesiastiche. Sarà sicuramente sbagliata l’idea che mi sono fatto. E cioè che a status corrisponda status. Ad elevato livello sociale corrisponde la cura pastorale di un pari grado.
Perciò non mi ha turbato affatto, sfogliando le pagine di Chi di qualche mese fa, sapere che un grande cardinale, un cardinalone di altissimo rango, avesse benedetto le nozze tra Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoracci.
Eli, proprio lei, quella del bacino (ino ino) concesso in un angolo dello studio all’ex portavoce (Salvo Sottile) dell’ex ministro degli Esteri (Gianfranco Fini) come riconoscenza dell’aiutino (ino ino) richiesto per sgambettare in uno studio della Rai.

Share Button

2 Comments

  1. Bhe la chiesa cattolica apostolica romana è un’organizzazione politica (e non religiosa ne’ tantomeno cristiana). Un capo di stato o un ministro non incontra l’operaio di un altro stato in cui va in visita ufficiale…incontra un suo pari…un ministro o il capo dello stato…mi sembra ovvio no ?

  2. Mai dato tanti auguri ai Francesco come quest’anno. E mi son pure ricordato che il 4 non s’andava nemmeno a scuola.
    Prima di Ratzinger non avevo mai riflettuto sull’anellone che portano al dito.

Comments are closed.