Sabrina Ferilli L’attrice romana promette: “Se Marino rimane, resto al suo fianco e ballo il tango per una notte intera. Forse è inadeguato, ma non mafioso”

sabrina_ferilliSe Ignazio Marino ci ripensasse, se facesse delle dimissioni una pallottola di carta e la puntasse contro chi adesso esulta, se queste dimissioni le rifiutasse nel modo che sa, con la bizzarria di cui è capace, mi farebbe felice. Anzi di più: diverrei una sua fan, ballerei il tango per una notte intera. Lo rivoterei alle prossime elezioni. Perché Marino è quello che è, ma quegli altri sono iene a cui non frega nulla di Roma. Avevano bisogno di una preda, hanno ordito un agguato”.

Sabrina Ferilli, secondo lei Marino chi è? Anzi cos’è?

Un uomo inadeguato, è figlio di questo tempo e partecipe dei successi di questa nuova classe dirigente che fa dell’apparenza la propria cifra, l’essenza dell’esistenza. Il sindaco di Roma c’è stato sempre nelle belle notizie, pronto a mettere il suo sorriso davanti all’aiuoletta pulita, a spumeggiare di felicità nella celebrazione del matrimonio tra gay, ad annunciare ora la pedonalizzazione, ora la moralizzazione, ora la bonifica. Con gli annunci oppure in compagnia delle belle notizie lui è sempre stato presente. Con le brutte, con i Casamonica re di Roma, è andato ai Caraibi.

Fugge dal dolore?

Fugge dalla vita vera. Fugge esattamente come Matteo Renzi, il capostipite di questa mejo gioventù. Ieri Roma bruciava e il premier era con le eccellenze emiliane. Sempre pronto e in prima fila alla partita di tennis, in ultima quando deve avere occhi per gli ultimi. So’ uguali uguali. Ma Marino ha un atout che Renzi non può permettersi di vantare: è fuori dalla fanghiglia del potere dei predatori, di coloro che adesso contano le bottiglie di vino, se la moglie ha mangiato bresaola o pasticcio siciliano, e non ricordano chi ha dato le chiavi del Campidoglio a Buzzi, chi ha reso inservibile il 65 per cento degli autobus della Capitale, chi ha concesso –per sette euro e 75 centesimi di affitto al mese – settemila abitazioni di proprietà pubblica.

Chi ha messo in bilancio e speso come assistenza ai nomadi, 270mila euro all’anno per famiglia.

Un magna magna rivoltante, del quale Marino è totalmente estraneo. I suoi errori, che pure sono niente male, sono stati altri: non capire che una città ha bisogno di essere curata ogni giorno, ha bisogno di vedere che fai e non solo annunci. Però, diamine!

Diamine cosa?

Che il Papa si senta in dovere di fare un comunicato per sfancularlo è – posso dirlo? – decisamente inaudito. Tutta la stima e la deferenza, ma Bergoglio non se lo poteva permettere. Eppure, ha visto che silenzio?

C’è il Giubileo della Misericordia, siamo tutti devoti.

Iene, pronti all’agguato. La Panda ’ndo sta’? La multa, la gita, la cravatta, lo scontrino. E il ristoratore che ricorda esattamente che due anni fa c’era la moglie e anche quante briciole lasciò sulla tovaglia, e la Comunità di Sant’Egidio pronta a segnalare che quella volta no, loro non hanno magnato, ma forse l’altra precedente… E tutti a gridare: scandalo!

Se fai il puro c’è sempre qualcuno più puro di te che poi ti epura.

Purezza? Schifezza direi. Perché in un mondo di gattopardi, di gente che fa marcire Roma, rende gli abitanti sporchi come chi li guida, si grida allo scandalo per fregnacce e si tace sulle milizie di furbi e ladri che hanno saccheggiato la città. È così grande l’ipocrisia che nemmeno l’Everest.

Marino, non ti dimettere più.

Falli schiumare Forrest Gump. Sarà bizzarro e inadeguato, ma non ladro. Non è lui ad aver spalancato le porte alla mafia, non è lui il corrotto. E io non voglio che oramai la censura si attivi solo per le cazzatelle, che la bottiglia di vino da cinquanta euro debba far decidere le dimissioni. Invece mi sembra che stiamo andando proprio verso questo nuovo traguardo dell’immoralità: si bruciano soldi, speranze collettive, si macchia sistematicamente l’onore, e tutto tace. Ma guai a te se hai la cravatta sporca di sugo: le tagliatelle dove le hai mangiate? E quanto hai speso? Cento euro? Vergogna.

Lei è magnificamente sola, in netta minoranza.

Ma essere in minoranza non vuol dire avere torto. Non è un’equazione possibile, mio caro. La maggioranza detterà la linea non l’etica, né segnerà il confine del giusto dall’ingiusto.

Né misurerà la distanza dell’apparenza dalla realtà.

Solo l’apparenza conta. Appari come non sei, e la realtà è nascosta, taciuta, vilipesa. Ha visto mai Renzi partecipare a un dolore, partecipe di una disfatta personale o anche collettiva? Mai. Le macerie cadono sempre sulla testa dei più deboli. Lui pulito, ordinato e pettinato trova conforto nel sorriso da categoria enduro. Sta sempre con chi vince: la tennista che si aggiudica il Grande Slam, il regista che vince l’Oscar, l’astronauta che raggiunge le stelle, il ristoratore che fa ballare la samba ai carciofi. Marino in questo è un eccellente socio. Il socio del sorriso. Sorrida di meno e sfanghi di più. Oppure, se capisce che l’hanno accerchiato…

Gli hanno teso un agguato?

E che dubbio c’è? Se capisce che è caduto in un trappolone (e poteva pure stare attento alla carta di credito) fugga via. Parta per i Caraibi, e questa volta se la prenda comoda.

Da Il Fatto Quotidiano, 10 ottobre 2015

Share Button

1 Comment

  1. Grande stima per Sabrina Ferilli. Su questa incresciosa vicenda, da romana acquisita che ha vissuto gli ultimi 25 anni dell’amministrazione della città e soprattutto il tremendo sacco di Roma pre-Marino su cui tutti per convenienza hanno taciuto alla grande, la penso esattamente come lei. Sono disgustata dal linciaggio pubblico subito da Marino: Nonostante abbia fatto la sua bella dose di castronerie ha porttato alla luce un sacco di scandali, collusioni e schifo all’interno del Comune e non solo e per questo probabilmente ha pagato. Roma è in mano agli sciacalli ora: TUTTI, nessuno escluso, pronti a saltare sul carro del linciatore. E anche il Papa, per una volta, era meglio se stava zitto. Daje Sabri’ e daje Mari’! Meglio in minoranza che con questa arrogante e ignorante maggioranza!

Comments are closed.