Schiavi del vento: la famiglia prigioniera delle pale eoliche

SICIGNANO DEGLI ALBURNI. La casa di Rosa e Gerardo può volare. Ha così tante pale ai suoi lati, e sui tetti che potrebbe schizzare da un momento all’altro dagli Alburni, la catena montuosa che apre le porte del Cilento, e atterrare nella piana del Sele, che si allunga fino ai suoi piedi. Sono i nuovi schiavi del vento. Gerardo ha cinquant’anni e fa il minatore, Rosa lo aspetta in casa. Hanno due figli: Stefano e Giuseppe. “Quando venne l’impresa che costruiva pale e si diresse davanti la nostra abitazione capimmo che qualcosa non andava. Ma ci rassicurarono: signora, le pale sono silenziose e non succederà nulla. Ci fidammo, che altro puoi fare? Non abbiamo studiato e tante cose non le sappiamo. Poi questi mostri hanno iniziato a girare e la nostra vita se n’è andata”. Il parco eolico cinge la casa, posta nel comune di Sicignano degli Alburni, da ogni lato e la rende invivibile, inutilizzabile. “Siamo in carcere e vogliamo scappare, chi ci viene a liberare?”, chiede Gerardo. Nessuno, finora nessuno. La storia ha dell’incredibile perchè l’evidenza mostra, oltre ogni ragionevole dubbio, che è impossibile e impensabile lasciar vivere questa famiglia quassù. E la cosa più disumana, più grave ancora è l’abuso che si è fatto della semplicità di queste persone che non hanno forza sociale, legami, soldi da investire. “Abbiamo chiesto al sindaco, ma non ci ha risposto. Abbiamo fatto scrivere dall’avvocato alla società proprietaria del parco (l’Acea) ma nemmeno ci ha risposto. Il rumore è continuo, implacabile, e la vista se ne va perchè le pale, roteando, formano continue incessanti zone d’ombra. Al mattino nel salone, poi si sposta sul televisore, poi in cucina”. Un bianco/nero sistematico, con danni fisici all’equilibrio, all’umore, al sonno. Gerardo, Rosa e i loro due figli, Stefano e Giuseppe, sono i nuovi schiavi del vento, gente sepolta nelle sue case, colpita da questi pali d’acciaio che puntano al cielo, intrusi inaspettati. Non esiste scampo e non esiste ragione. Se sei debole patisci. “Io sono minatore e non ho soldi da spendere, però è umiliante quello che mi stanno facendo. Quando chiediamo di controllare il rumore, questo wroon, wroon continuo, fermano le pale. Ma come si fa? Certo che non c’è rumore se tu non fai girare queste pale, io dico. Ma loro dicono: è tutto a posto”.
IL SUD È FLAGGELLATO da questa intromissione, il paesaggio sporcato dalle continue presenze di questi uccelli d’acciaio. Terra di conquista per le multinazionali che finora hanno fatto soldi con i robusti incentivi che il governo elargiva (facendo pagare agli italiani nella bolletta elettrica). Cos’è una veduta, uno spuntone di roccia, un orizzonte? Il paesaggio, che pure è tutelato dalla Costituzione, semplicemente non esiste. Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Molise sono state saccheggiate: il vento nelle tasche di chi ha le pale, qualche spicciolo al comune che le ospita, una elemosina ai contadini che mettono a disposizione il terreno e basta così. Tutto intorno la resa dei disperati. “Vogliamo fuggire da qui, cambiare posto. Permetteteci di andarcene. Solo questo chiediamo”. 

da: Il Fatto Quotidiano 5 aprile 2014

Share Button

2 Comments

  1. L’ Acea faccia in modo che questa famiglia vada a vivere tranquillamente in un altro posto, procurando loro una casa e anche un pezzo di terra. Naturalmente a spese di Acea!

Comments are closed.